Quantcast
Channel: kosenrufu mama
Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Snack salato di frutta secca

$
0
0



Oggi porto una ricetta facile e veloce, ma soprattutto gustosissima e sfiziosa. La frutta secca, salata, per accompagnare l'aperitivo di stasera, per festeggiare il venerdì e l'inizio del weekend. L'aspetto tipico di questo giorno, che si sposa benissimo con questo snack, è il ritmo lento e rilassato, soprattutto se si impiegano proprio pochi minuti dall'inizio alla fine della ricetta. E' un  modo sano, veloce e diverso di mangiare la frutta secca, nostra amica per la salute, ricca di grassi buoni

In questo caso ho usato mandorle, pinoli e noci brasiliane, ma ne potete scegliere di qualsiasi tipo, l'unico consiglio è quello di mantenere sempre una fiamma molto bassa, così da non bruciare i preziosi oli contenuti. Ho aggiunto anche qualche seme di girasole, ma si sposano benissimo le mandorle e le noci come anche qualche nocciola spezzata. 

Questa ricetta risale ai miei primi tempi in cucina, affiancata da Nigella ed i suoi video, che mi hanno fatto innamorare dell'arte del cibo e dei suoi segreti, lei la propone ispirata da quelle servite a New Yok al Union Square Cafe e io negli anni l'ho sempre utilizzata, custodita e riproposta sia nell'intimo di casa nostra, sia come stuzzichino per gli amici. 



Ha avuto successo tra gli adulti e i bambini (per loro non eccedere con le spezie piccanti) e attenzione perchè, a causa del suo sapore dolce e salato, una tira l'altra.

Ingredienti

250 di mandorle, pinoli, noci brasiliane e semi di girasole o altra frutta secca a piacere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
1 rametto di rosmarino fresco oppure 1 cucchiaio di quello secco
2 foglie di salvia
1/2 cucchiaino di pepe di caienna 
1/2 cucchiaino di paprica 
1 cucchiaino di olio evo


Tritare con il coltello salvia e rosmarino, scaldare in una padella l'olio, il sale e lo zucchero, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a che tutto risulti lucido e caldo, circa 5 minuti. Servite calde sono ottime, non so dirvi come sono fredde perchè non sono mai avanzate nel piatto, ma immagino non vi deluderanno.



Voi sapete già come passare questi prossimi giorni?
Noi questa sera avremo una festa tra amici e so che sarà divertente ma anche stancante, e poi cercherò di rimettermi in pari con quello che c'è da fare in casa, perchè voglio arrivare a lunedì senza essere sommersa di panni e piatti da lavare. Ma non vi preoccupate, sarà tutto all'insegna del relax e senza stressInoltre vorrei preparare qualche biscotto o similare per la colazione della prossima settimana, voi avete qualche idea sfiziosa da suggerire? In particolare che non contenga burro e derivati del latte

Vi auguro un weekend speciale e frizzante, brindando alla vita.




Seguimi anche su


Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Trending Articles