Quantcast
Channel: kosenrufu mama
Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Il colore non ha confini è semplicemente #esperienzacreativa

$
0
0

La fantasia porta i bambini lontano, in un luogo dove è possibile qualsiasi mondo, personaggio e colore. Da bambina ricordo che amavo disegnare degli omini lunghi lunghi, magri magri, con una tunica che toccava i piedi e tutta una fila di bottoni piccoli e vicini dal collo fino alle caviglie. Un modello sicuramente affascinate su un foglio da disegno, un pò meno nella realtà, dove ci sarebbe bisogno di mani leste e veloci per abbottonare tutti quei puntini minuscoli. 

Ma nella fantasia tutto è permesso, non ci sono regole e limiti, si può osare senza paura e questo è proprio ciò che ho cercato di trasmettere sin da subito ai miei bambini. E poi ho tentato di eliminare gli album da disegno con i contorni neri intorno alle figure, augurandomi colore senza confini. E nel loro sentirsi liberi, hanno coltivato il colore in tutte le sfumature godendo dei risultati, sovrapponendoli, mescolandoli, provandoli in tutte le forme possibili. 




La libertà di colorare sdraiati a terra, a pancia in giù, come solo i bambini sanno star comodi, o più avanti impegnandosi su un foglio steso su una tavoletta di legno posata sulle gambe, o sul loro banco in camera, accanto alla finestra a far luce. Ma quasi mai hanno provato a colorare i muri, non tanto per un mio divieto, quanto forse per la libertà di esprimersi in molti altri modi. E poi ammetto che casa mia ha pochi spaziosi muri su cui sfogare la propria creatività, e quei pochi a disposizione a suo tempo erano stati ricoperti con grandi fogli di carta bianca, come era stato suggerito a mia madre dal mio pediatra, quando ero bambina. 

Signora, niente box, ma solo cartone per terra, dove poter tranquillamente far giocare sua figlia senza paura che si raffreddi, e soprattutto tanta carta sui muri ad altezza bambino, così che la possa lasciare libera di sognare tra dune e intrecci dalle mille sfumature. 

E voi lasciate colorare liberamente i vostri figli? 




Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Trending Articles