Quantcast
Channel: kosenrufu mama
Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Come mantenere la calma #2

$
0
0
Ci sono giorni che cominciano con capriole, salti e ruote, cominciano. 
Poi finiscono naturalmente in una calma e quiete straordinari. Ecco l'esempio che, da spettatrice, stupisce sempre anche me. Il ricamo non è stato proposto ma cercato e richiesto a gran voce e impazienza da Ethan, lui il mezzano, pieno di energia, che, non so dove, ha visto l'attrezzo tipico per tendere la stoffa da ricamare e mi ha chiesto di provare. 



I miei cerchi regolabili di legno li avevo comprati anni fa di seconda mano in un mercatino dell'usato, in confezione famiglia, esattamente tre paia per pochissimi euro, e conservati in fondo all'armadio dove conservo le stoffe e i gomitoli di lana, quindi lontano dalla vista. Ma quando il destino chiama, non si può non rispondere, sapevo che sarebbero serviti, prima o poi, per un'attività bella, un'occasione di concentrazione e rilassatezza


Ethan e Daphne si sono quietati, azzittiti, concentrati, centrati, rilassati e infine sono rimasti soddisfatti della loro creazione, e l'hanno ripetuta e ripetuta che ora non sappiamo bene cosa farne di tutti questi capolavori ricamati. Forse diventeranno un cuscino, una decorazione da applicare su una maglietta bianca, oppure l'esterno di un astuccio o una borsetta, vi saprò dire. 
Certo è che sono dei quadri di grazia e filo colorato. 



Volete provare con i vostri bambini? Credo che l'età giusta per iniziare sia intorno ai sei anni, quando loro hanno imparato bene ad usare ago e filo, poi basta solo un pò di fantasia, riportare leggero il disegno sulla stoffa, con una matita, e seguire il contorno con un filo di lana o cotone da ricamo, cercando di fare punti piccolissimi, per facilitare la concentrazione, la motricità fine, la cura e la bellezza. 



Ho consigliato loro di non aggiungere troppi particolari piccoli e iniziare con disegni abbastanza lineari, ma al secondo disegno hanno voluto decidere da soli. Ecco i risultati, portati avanti fino a sera, nel letto, con la luce accesa. Mi chiedo cosa abbiano sognato in questi giorni.



Domani è San Valentino, ricordate? Avete deciso di approfittare di questo giorno per ricordarvi l'un l'altro l'amore che vi lega? Pensate di fare qualcosa di speciale? Io e il mio amore andremo a vedere una mostra fotografica presso la galleria d'arte Ono Arte Contemporanea dedicata ai Nirvana (che hanno prolungato, per fortuna) e poi una passeggiata insieme per il centro di Bologna, soli.

Vi auguro una splendida giornata, piena di luce e amore.


Seguimi anche su


Viewing all articles
Browse latest Browse all 285

Trending Articles