Non sapete come far mangiare il cavolo nero ai vostri bambini? Ma anche agli adulti di casa?
Ho trovato la ricetta giusta, veloce e gustosa per dare l'opportunità a tutti di assumere tutte le proprietà benefiche di questa verdura saporita. Avevo adocchiato nel tempo tante foto, prevalentemente provenienti da blog americani o anglosassoni, che proponevano queste foglie croccanti accanto ad aperitivi accattivanti, ma non mi ero mai decisa a provare, pensando fosse un procedimento lungo e soprattutto scegliendo la consolidata ricetta di fagioli con cavolo nero.
Invece sono perfette.
Velocissime e veramente croccanti.
Sono state la merenda dei miei bambini accanto ad una ciotola gigante di popcorn e le hanno gustate davvero, non ho avuto bisogno di convincerli, a parte Edoardo che in realtà le ha sputate (ma credo, spero, perchè troppo salate per i suoi gusti), le hanno prese d'assalto e io ne ho assaggiate appena un paio.
Chips di cavolo nero
IngredientiUn bel mazzo di cavolo nero
due cucchiai di olio evo
sale un pizzico
semi di sesamo (facoltativo)
Accendere il forno 170° ventilato.
Lavare e asciugare il cavolo nero, tagliarlo della dimensione di una patatina, più o meno, eliminando la parte finale dei gambi. Cospargere con l'olio, il sale e una manciata scarsa di sesamo, mescolare e mettere in forno caldo nel ripiano superiore per circa 15-20 minuti.
Fate attenzione che non si brucino, io ho controllato un paio di volte e i bordi erano già un pò abbrustoliti.
Consigli.
Non eccedere con il sale, al massimo lo si può aggiungere a fine cottura. Le mie chips sono risultate troppo salate.
Togliere i gambi più duri, io li ho lasciati ma in realtà rimangono troppo gommosi e assolutamente non croccanti, li ho però riciclati nella zuppa serale.
Non dimentichiamo quanto sia benefico il cavolo nero, come tutte le verdure verdi che più sono scure e meglio è. Il cavolo nero si può abbinare anche ad un centrifugato o frullato, anche accanto a mele e carote, e se vogliamo può diventare un ottimo compagno di fette di pane, come ha proposto Sonia.
Questa ricetta partecipa a Liberiamo Una Ricetta
'Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente
andare per il web'
Sosteniamo il Centro Astalli, se vuoi donare puoi farlo cliccando qui
Cosa farete questo weekend appena iniziato?
Avete programmi particolari o starete in casa a riposarvi?
Noi festeggeremo il compleanno di Ethan che quest'anno compie già 9 anni, mamma mia come passa il tempo, sembra ieri quando è nato, ricciolino e con una bocca grande di pianto.
Seguimi anche su






